Oakley Frogskin vs Holbrook: Quali Occhiali da Sole Scegliere per uno Stile Unico?

Gli occhiali Oakley sono presenti nel settore da molto tempo. Secondo me, sono letteralmente il marchio di occhiali da sole più cool, anche se ci sono altri marchi sul mercato. Per una guida completa agli occhiali da sole, potete consultare il nostro articolo dedicato che esplora stili, protezione e tendenze.

Ciò che mi ha colpito maggiormente di Oakley è la loro versatilità abbinata a un design estremamente alla moda. Oakley offre due famiglie di occhiali da sole: Frogskins e Holbrook.

Entrambi hanno caratteristiche uniche e occupano un posto speciale e senza tempo nel mondo degli occhiali. Se siete interessati a migliori occhiali da sole per uomo e donna, abbiamo una selezione fatta apposta per voi.

Esploriamo insieme queste due famiglie di occhiali Oakley, considerate tra le più classiche.

Famiglia Oakley Frogskins

Sì, lo so, non sono realizzati con la pelle di rana! Anche io pensavo lo stesso. Ma la famiglia Frogskin è la più antica tra i modelli Oakley.

Quando Oakley ha iniziato, i loro occhiali avevano un forte stile sportivo. Per rendere la linea più varia e accessibile, è nata la collezione Frogskin.

La prima uscita degli occhiali Frogskin risale agli anni ’80, e da allora sono diventati un’icona. Se volete conoscere le tendenze attuali e consigli di stile per occhiali da sole uomo o, per le donne, uno sguardo su occhiali da sole donna può essere molto utile.

I modelli Frogskins si suddividono in quattro categorie: Frogskins Standard Fit, Frogskins Alternative Fit, Frogskins Mix e Frogskins Lite.

Famiglia Oakley Holbrook

Curiosamente, gli occhiali Holbrook traggono ispirazione proprio dai Frogskins. La diversificazione era necessaria! Inoltre, il nome Holbrook deriva da una piccola città dell’Arizona situata lungo la famosa Route 66.

Sono noti per le loro numerose caratteristiche e si dividono in quattro varianti distinte, di cui parleremo a breve.

Confronto tra Holbrook e Frogskins

Analizziamo ora le differenze tra queste due famiglie, che anche se possono sembrare simili, offrono esperienze diverse.

Entrambe dispongono di 4 categorie

Gli occhiali Holbrook originali sono disponibili da oltre un decennio e presentano uno stile molto versatile. La versione Holbrook Metal è più leggera sia nel peso che nelle lenti, offrendo maggiore libertà di movimento.

La collezione Holbrook Mix combina elementi del modello originale e del metallico, con lenti originali e montature in metallo. Infine, gli Holbrook Round presentano lenti più rotonde e una parte superiore più piatta.

Anche i Frogskins sono suddivisi in 4 categorie: Frogskins Lite, che ha una montatura semi-senza bordo per una maggiore durata; Frogskins Mix, che unisce il classico con terminali in acciaio inox; Frogskins Alternative Fit, con montature in plastica e appeal unisex; e Frogskins Standard, il modello classico con vestibilità standard.

Lo stile retrò dei Frogskins

I Frogskins, risalenti agli anni ’80, hanno un aspetto retrò che riporta alle atmosfere della disco music di quegli anni.

Con lenti e montature squadrate, il design richiama l’estetica vintage. Per capire meglio come gli occhiali da sole influenzano lo stile quotidiano, potete visitare il nostro articolo su occhiali da sole donna: eleganza e protezione.

Al contrario, gli Holbrook hanno un’impronta più moderna e alla moda, pensata per i gusti contemporanei del nuovo millennio.

Un sistema di cerniere unico negli Holbrook

Molti occhiali in metallo hanno cerniere con viti, che tendono a allentarsi o perdere la vite nel tempo.

Gli Oakley Holbrook adottano un innovativo sistema di cerniere a punto cavo che elimina questo problema, mantenendo gli occhiali saldi senza rischio di viti perse.

I Frogskins mantengono il sistema più tradizionale degli anni ’80.

Ampia varietà di opzioni nei Frogskins

I Frogskins, essendo sul mercato da più tempo, offrono una gamma più ampia di scelte riguardo colori delle lenti, stili e colori delle montature.

Sono noti anche per collaborazioni con celebrità e per un look più audace.

Gli Holbrook, comparsi sul mercato più recentemente, offrono meno varietà ma puntano a tecnologie più avanzate.

Il materiale “O” Matter negli Holbrook

Il materiale “O” Matter è alla base di tutti gli occhiali Oakley, ma è maggiormente utilizzato negli Holbrook, rendendoli più resistenti, leggeri e confortevoli.

I Frogskins, invece, talvolta utilizzano anche acetato nelle montature.

Il ponte a chiave negli Holbrook

Gli Holbrook presentano un ponte nasale a chiave che garantisce una vestibilità stabile e movimento senza rischi di scivolare.

I Frogskins utilizzano un design del ponte più tradizionale.

Quale scegliere: Holbrook o Frogskin?

Oakley è un marchio eccezionale, con materiali come l’unobtainium che mantengono gli occhiali saldi anche durante la sudorazione.

Personalmente, preferisco i Frogskins: nonostante siano più datati, sono un classico senza tempo nel mondo degli occhiali.

In particolare, adoro gli Oakley Frogskins Square per la loro vasta gamma di stili tra cui scegliere.

Gli Holbrook sono indicati per chi cerca un look più trendy con tecnologie innovative che assicurano robustezza anche con un uso prolungato. Per scoprire inoltre le tendenze più attuali, vi consiglio di visitare Occhiali da Sole Uomo e la nostra guida ai marchi più famosi.

Se invece siete interessati a opzioni più economiche senza rinunciare alla qualità, date un’occhiata a Occhiali da Sole Economici.